Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

100autori.it - Centoautori del cinema italiano

100autori

Come iscriversi all'Associazione

La procedura per iscriversi è molto semplice, basta compilare ed inviare uno dei due moduli che troverete nella sezione iscrizioni e pagare la quota associativa annuale.

Cerca nel sito

100autori network

Comunicati stampa

08 Luglio 2018

Addio a Carlo Vanzina. I 100autori ringraziano un artista unico e partecipano al dolore della famiglia.

Tutta l'associazione 100autori piange oggi la scomparsa di Carlo Vanzina. Un grande autore, un amico, che con i suoi film ci ha fatto sorridere e ci ha spinto a pensare.

E’ morto a Roma all’età di 67 anni, dopo una lunga malattia affrontata con coraggio. Brillante, acuto, gentile, re della commedia all’italiana, figlio d’arte e fratello minore dello sceneggiatore e amico Enrico.

Carlo era "un uomo dolce, un artista che aveva capito e raccontato tanto e prima di tanti altri", dice Andrea Purgatori.
Ha firmato alcuni dei maggiori successi del cinema italiano degli ultimi trent’anni e ciò nonostante non ha mai mancato di spendersi nelle battaglie per i diritti dei colleghi con minor forza contrattuale della sua, fornendo sin dall'inizio ai 100autori il suo sostegno costante, con un’eleganza e una generosità davvero rari.

A Carlo va la gratitudine di tutti i suoi colleghi e amici e a Enrico e alla famiglia Vanzina va l'abbraccio più affettuoso di tutto il cinema italiano.