Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

100autori.it - Centoautori del cinema italiano

100autori

Come iscriversi all'Associazione

La procedura per iscriversi è molto semplice, basta compilare ed inviare uno dei due moduli che troverete nella sezione iscrizioni e pagare la quota associativa annuale.

Cerca nel sito

100autori network

Comunicati stampa

07 Dicembre 2018

100AUTORI A SPOLETO IN CORTO

Presentazione del vademecum
L’animazione nella legge sul cinema e sull’audiovisivo: soluzioni e opportunità.
a cura di Federica D’Urso
con Luca Raffaelli

7 Dicembre H. 18.00 - Chiostro di San Nicolò- Sala Pegasus
Appuntamento a SPOLETO IN CORTO, con Luca Raffaelli, dal 6 all’8 dicembre nel Chiostro di San Nicolò e in Sala Pegasus.

Tre giorni dedicati al fumetto, ai corti, all’animazione, alla musica, alle proiezioni e alla presentazione di libri, promossi e organizzati dall’Associazione Teude in collaborazione con l'Associazione100autori cui è affidata la presentazione del vademecum “L’animazione nella legge sul cinema e sull’audiovisivo: soluzioni e opportunità”, a cura di Federica D’Urso, e alla quale seguirà una serata dedicata all’animazione italiana, alla presenza degli autori Julia Gromskaya, Francesco Filippi e Simone Massi, del produttore Michele Fasano e dell’organizzatore del festival Animavì Mattia Priori. Sarà presente Carlotta Mastrangelo, membro del CD dei 100autori.

Il vademecum che presenteremo ha l’obiettivo di aiutare e guidare gli operatori del settore dell’animazione a orientarsi all’interno della nuova normativa nazionale, prevista dalla Legge n. 220 del 2016 “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”, che da pochissimi mesi è pienamente entrata in vigore con la pubblicazione degli ultimi decreti attuativi e bandi.

Oltre alla guida all’accesso ai singoli schemi di sostegno che possono essere di interesse degli operatori e che occupa la seconda parte di questa pubblicazione, si è ritenuto utile presentare, nella prima parte, la Legge nel suo complesso, al fine di farne comprendere lo spirito e le finalità, che vanno intese in un’ottica trasversale che deve necessariamente attraversare tutta la filiera e che riguarda tutte le tipologie di opera audiovisiva.

Pur non essendo previsti da questa Legge interventi specifici per il settore dell’animazione, né per quello dei cortometraggi, alcuni schemi prevedono diverse forme di attenzione a questi segmenti della produzione audiovisiva.

A fine presentazione, è in programma un momento di domande e risposte, moderato da Luca Raffaelli, che oltre a far parte del cd dei 100autori, è il direttore artistico dell’Associazione Teude, organizzatore di “Spoleto in corto”, un grande evento che ha il merito di portare alla ribalta la creatività, ma anche di fornire strumenti pratici per realizzare produzioni in autonomia avvalendosi degli strumenti legislativi a disposizione e delle tecniche di approccio ad un’arte che affascina milioni di appassionati in tutto il mondo.
Vi aspettiamo!