Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

100autori.it - Centoautori del cinema italiano

100autori

Come iscriversi all'Associazione

La procedura per iscriversi è molto semplice, basta compilare ed inviare uno dei due moduli che troverete nella sezione iscrizioni e pagare la quota associativa annuale.

Cerca nel sito

100autori network

Comunicati stampa

14 Dicembre 2010

OCCUPIAMOci Incontro pubblico del mondo dell'audiovisivo milanese e lombardo

 
Martedì 14 dicembre, alle ore 17 presso il Cinema Mexico di Milano, Via Savona 57, si terrà il primo incontro pubblico del mondo dell’audiovisivo milanese e lombardo, organizzato da 100autoriLombardia, gruppo locale dell’associazione nazionale 100autori.

Il titolo dell’evento -OCCUPIAMOci- vuole far riferimento alle ultime iniziative dei 100autori a Roma e Torino e all’idea che ciò che sta accadendo “ci riguarda e ce ne occupiamo” come artisti, lavoratori, studenti e cittadini.

Nell’imminenza dell’adozione di provvedimenti fondamentali per il settore, in approvazione presso il Governo e il Parlamento, -OCCUPIAMOci - è l’occasione per inquadrare la situazione del cinema e dell’audiovisivo insieme al Presidente dei 100autori Stefano Rulli e per illustrare le esigenze e le proposte degli operatori in Italia e in Lombardia, da sempre difficile territorio per l’insediamento di una solida industria cinematografica. Una cinematografia, quella lombarda, complessa, multiforme, spesso mancante del giusto inquadramento e riconoscimento a livello istituzionale nazionale e locale, nonostante la ricchezza di talenti autoriali, di professionisti e scuole di formazione d’eccellenza.

Durante la serata saranno quindi proiettate delle video-interviste a figure chiave della politica culturale delle istituzioni della nostra città e regione. Tra questi: il Sottosegretario al Cinema della Regione Lombardia Massimo Zanello – che ha garantito la sua presenza anche all’incontro - il Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano Novo Umberto Maerna, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory, il Presidente della Lombardia Filmcommission Alberto Contri.

Sarà inoltre allestito uno speciale video-box in cui tutti i professionisti del settore dell’audiovisivo del nostro territorio potranno video-registrare una testimonianza della propria esperienza, delle aspirazioni e speranze per un settore di appartenenza precario e in pericolo. Questo materiale confluirà poi in un progetto video targato 100autoriLombardia.

I 100autoriLombardia ringraziano Antonio Sancassani per aver messo a disposizione la sua storica sala del Mexico.

Per informazioni e interviste: 100autorilombardia@gmail.com
mob. 348 2292106 oppure 347 4305496
100autori Vicolo di San Celso 3, 00186 Roma tel./fax: 06/68210895,
mob. 366/5096835 coordinamento@100autori.it - www.100autori.it