Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

100autori.it - Centoautori del cinema italiano

100autori

Come iscriversi all'Associazione

La procedura per iscriversi è molto semplice, basta compilare ed inviare uno dei due moduli che troverete nella sezione iscrizioni e pagare la quota associativa annuale.

Cerca nel sito

100autori network

Comunicati stampa

05 Settembre 2019

Comunicato Stampa 100autori: Buon lavoro a Dario Franceschini, di nuovo alla guida del Mibact

100autori ha accolto con piacere la notizia che a guidare nuovamente il Ministero dei Beni Culturali sarà Dario Franceschini, che ha già ricoperto questo ruolo in passato.
"Confidiamo nella sua esperienza e competenza per lo sviluppo e la crescita del comparto di cui è già stato promotore attraverso la sua riforma di settore - afferma Roberto Andò, portavoce dei 100autori - un provvedimento che per la prima volta ha inquadrato sotto un'unica cornice il Cinema e la Serialità, riconoscendo il valore e le potenzialità dell'industria audiovisiva italiana”.

L’auspicio per il regista Daniele Luchetti, portavoce dei 100autori è che "il Ministro sostenga adesso anche il recepimento della Direttiva “Copyright” europea. Una misura che mette a disposizione degli autori tutta una serie di strumenti per far valere i nostri diritti nel mercato audiovisivo di domani. Al Ministro e alla politica spetterà tradurre i principi della Direttiva in misure concrete, affinché l’apporto autoriale sia valorizzato insieme alla riuscita di un prodotto che vogliamo sempre più forte, originale e internazionale”.

100autori ringrazia il Ministro e si augura che si possa riprendere il dialogo all’insegna dell'ascolto, della volontà e della capacità di portare avanti una grande riforma di settore e che si presti maggiore interesse alla salvaguardia dell'industria culturale e creativa.