Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

100autori.it - Centoautori del cinema italiano

100autori

Come iscriversi all'Associazione

La procedura per iscriversi è molto semplice, basta compilare ed inviare uno dei due moduli che troverete nella sezione iscrizioni e pagare la quota associativa annuale.

Cerca nel sito

100autori network

Comunicati stampa

27 Ottobre 2011

COMUNICATO STAMPA

L’ Associazione 100autori esprime il più profondo stupore nell’apprendere che la Commissione Censura ha vietato ai minori di 14 anni il film “Quando la notte” di Cristina Comencini.
La legittimità di un’istituzione come la censura sulle opere d’arte è in sé profondamente discutibile in una società democratica e in un paese che pone tra i suoi fondamenti la tutela della libertà d’espressione ma diventa inaccettabile se esercitata su opere che hanno il coraggio di affrontare questioni centrali dell’esistenza umana.

Questioni che, proprio perché dolorose, chiedono di essere indagate, rappresentate e discusse in modo aperto e privo di pregiudizi.
Ci auguriamo che la commissione riveda immediatamente il proprio giudizio e lasci alla libertà degli spettatori di prendere posizione rispetto a questo film e ai suoi contenuti.