Gruppo regionale
emilia romagna
29 Maggio 2011
100autori Emilia-Romagna
100autori Emilia-Romagna è la sezione dell’Associazione 100autori italiani che riunisce soggettisti, sceneggiatori e registi di fiction e di documentari per il cinema e per la televisione dell’ Emilia Romagna.
Gli iscritti sono professionisti direttamente coinvolti nell'attività associativa e in costante relazione con gli operatori nel settore dell’audiovisivo e della comunicazione e rappresentanti di enti, istituzioni, università e luoghi di cultura.
L'obiettivo dei 100autori emiliano romagnoli è promuovere il Cinema e la fiction, sostenerne lo sviluppo e operare per la sua più ampia diffusione in una regione come L’Emilia Romagna da sempre terra di registi, sceneggiatori e di “idee” per il cinema.
Per adempiere a questa missione, 100 autori Emilia Romagna si prefigge di operare su molti e differenti fronti.
• Promuovere l'attività di imprese e di autori del settore
• Partecipare e offrire il proprio contributo a festival, mostre e mercati
• Svolgere un'azione di sensibilizzazione verso le istituzioni
• Promuovere progetti, ricerche, catalogazioni, archivi, raccolta di progetti e informazioni
• Organizzare laboratori, seminari, corsi per diffondere la cultura del cinema
100 autori Emilia-Romagna ha sede a Bologna e nasce nel 2009 per volontà degli autori emiliano romagnoli e della associazione 100autori il cui primo nucleo costitutivo ha visto luce e ha sede a Roma, come risposta concreta e strategica alla necessità degli autori emiliano romagnoli di raccogliere, coordinare e valorizzare in un unico soggetto associativo le differenti istanze del settore.