Gruppo regionale
piemonte
10 Giugno 2011
100Autori per i Referendum
100Autori per i Referendum
Diamo voce al Po
Molti ricorderanno sicuramente, a novembre, le immagini della Mole usata come gigantesco schermo per dare visibilità alle proteste di ricercatori e studenti. Immagini che hanno fatto il giro delle prime pagine dei giornali e delle televisioni.
Alla vigilia dei referendum noi 100Autori di Torino, (con la collaborazione di Richi Ferrero, che ringraziamo sentitamente) vogliamo tornare a far sentire la nostra voce in appoggio alla campagna referendaria, in particolare sul quesito che riguarda l’acqua. Lo faremo con un altro gesto insieme poetico e di impegno civile, così come è la natura del nostro lavoro di registi.
Venerdì 10 giugno, dalle 22 alle 24, proietteremo, all’altezza del ponte di piazza Vittorio, una grande scritta sulle acque del fiume: “PROVA A FERMARLA”. Il messaggio è chiaro, e l’immagine sarà bellissima. Vogliamo che sia l’acqua stessa a “parlare”, acqua di cui si discute spesso in termini astrattamente economici, per ricordare che fa parte del nostro paesaggio quotidiano, della nostra vita di tutti i giorni. E, soprattutto, che è un bene comune.
Chiunque è benvenuto con una macchina fotografica, una telecamera, un telefonino. Riprendete e diffondete. Anche le immagini sono un bene comune.
100Autori Torino Piemonte