Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

100autori.it - Centoautori del cinema italiano

100autori

Come iscriversi all'Associazione

La procedura per iscriversi è molto semplice, basta compilare ed inviare uno dei due moduli che troverete nella sezione iscrizioni e pagare la quota associativa annuale.

Cerca nel sito

100autori network

lombardia

08 Luglio 2013

CINEMA: FESTIVAL, IMPRESE E TERRITORIO. STRATEGIE DI SVILUPPO

A Milano un incontro promosso da Ferpi e da Piccola Industria di Confindustria con la collaborazione dell’ Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva “100autori” e la partecipazione di alcuni dei maggiori Festival cinematografici.

Milano, 5 luglio 2013 - Il prossimo 8 luglio, alle ore 11.00, Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e Piccola Industria - Confindustria organizzeranno a Milano un convegno dal titolo Cinema : Festival, Imprese e Territorio. Strategie di sviluppo, presso il Teatro Agorà – Triennale di Milano (viale Alemagna, 6), in cui si incontreranno comunicatori di impresa, delegati delle piccole e medie imprese, registi e rappresentanti di tre dei maggiori Festival cinematografici italiani – Festival Internazionale del Film di Roma, Milano Film Festival e Bari International Film Festival.

In un periodo in cui è fondamentale collegare quante più energie possibili per predisporre percorsi comuni, il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, e il Presidente di Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia, hanno scelto di dar vita, in breve tempo, ad un'occasione di dialogo e di approfondimento tra i comunicatori di impresa, le espressioni più rilevanti delle manifestazioni cinematografiche e le realtà imprenditoriali del nostro Made in Italy.

In altre parole, si vuole creare una sempre maggiore connessione tra le aziende e le manifestazioni culturali e, soprattutto, far sì che si colgano, in questo momento difficile per tutti, il valore aggiunto e la forte economia di scala che possono derivare dal ritrovarsi in un percorso comune.

“Secondo una recente indagine sull'opinione pubblica*, il 70% degli italiani ritiene che investire in cultura possa portare benefici anche all'economia - ha dichiarato il Presidente di Ferpi Patrizia Rutigliano. - Riteniamo che il nostro contributo, come professionisti del settore della comunicazione, debba essere quello di spiegare in che modo questo possa concretizzarsi, creando sempre maggiori occasioni di incontro tra le varie realtà culturali e produttive, anche territoriali”. (*Istituto Piepoli, Indagine sull'Opinione Pubblica presentata al Forum 2013 dei Public Affairs)

L’incontro, coordinato da Elisa Greco, Delegato Ferpi Cultura e Rossana Revello, Delegato Ferpi PMI, servirà per individuare e approfondire le occasioni di sviluppo comune e determinare le strategie che consentono ai Festival di confrontarsi al meglio con il tessuto economico locale e nazionale.

Dopo i saluti di Andrea Cancellato, Direttore Generale della Fondazione La Triennale di Milano, i lavori saranno aperti da Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi e vi parteciperanno, con le loro testimonianze, Felice Laudadio, Direttore Artistico del Bif&st-Bari International Film Festival; Lamberto Mancini, Direttore Generale del Festival del Cinema di Roma; Beniamino Saibene, Presidente Milano Film Festival. Ha, altresì, confermato la propria partecipazione Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema del Ministero dei Beni Culturali.

In collaborazione con l’Associazione 100autori, testimonial della creatività artistica saranno i registi Davide Ferrario, Cinzia TH Torrini, e Marina Spada, mentre le conclusioni saranno formulate dal Presidente Piccola Industria e Vice Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, co-promotore del convegno.

 

 

 

FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche italiana, è l'associazione che rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche e nella Comunicazione nel nostro Paese. L’Associazione, costituita nel 1970, opera per valorizzare la professione dei relatori pubblici e dei comunicatori, per rappresentare i propri iscritti e per garantire nei confronti di committenti ed imprese una tutela assicurata dai principi di etica e di autoregolamentazione dei comportamenti grazie ai Codici adottati. FERPI conta oggi circa 1000 iscritti presenti su tutto il territorio nazionale, con un’attività associativa affidata a 13 Sezioni Regionali e Territoriali.