Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

100autori.it - Centoautori del cinema italiano

100autori

Come iscriversi all'Associazione

La procedura per iscriversi è molto semplice, basta compilare ed inviare uno dei due moduli che troverete nella sezione iscrizioni e pagare la quota associativa annuale.

Cerca nel sito

100autori network

Eventi

28 Settembre 2011

Proiezione del film Mi Pogolotti querido di Enrica Viola e Dibattito sul tema Quartieri italiani all'Avana

 


con la partecipazione della Regista, di Yohanka Alfonso Contreras, di Domenico Capolongo e di Vittorio Garatti. Museo di Roma in Trastevere, h. 17.00Il film racconta la storia di una migrazione di successo, quella di Dino Pogolotti, cittadino di Giaveno (TO), che lascia la propria terra alla fine dell’Ottocento per giungere a Cuba, via New York. Nell’isola caraibica Pogolotti si trasformerà in imprenditore edile facendo costruire nel 1911 quello che ancora oggi è noto come “Barrio Pogolotti”. Si tratta di un quartiere popolare, costruito sul modello dell’edilizia sociale europea, caratterizzato da una propria identità culturale di stampo afro-caraibico.

La storia di famiglia proseguirà tra una sponda e l’altra dell’oceano, con il figlio Marcelo, talentuoso pittore d’avanguardia negli anni '30 e la nipote Graciela, ancora oggi intellettuale di punta del mondo cubano.

Alla saga familiare si intreccerà la storia della città dell’Avana e del Barrio, raccontato attraverso i ritratti degli abitanti del quartiere.

http://www.cubaitaliana.it/index.php/settembre/96-28-settembre-ore-1700-mi-pogolotti-querido.html